News - News - News - News - News - News - News - News - News - News - News - News - News - News - News - News

GENESIS

TONY BANKS

PHIL COLLINS

PETER GABRIEL

STEVE HACKETT

ANTHONY PHILLIPS

MIKE & THE MECHANICS

CHESTER THOMPSON

RAY WILSON

DARYL STUERMER

BRAND X

Anthony Phillips  (Updated: 12/10/2003)

* Ant ha iniziato a lavorare a un altro progetto library per la Atmosphere nel mese di agosto. Questo vuol dire che ancora una volta tutti gli altri progetti dell’artista (nuovo Private Parts, compilation di archivio…) sono tornati nel congelatore.

* La Voiceprint ha recentemente avviato una serie (chiamata “Two For One”) di ristampe di due album su un unico CD. Si tratta di edizioni limitate costituite dai due normali CD ma alloggiate in uno slipcase con un artwork diverso e pare che saranno disponibili solo per alcuni mesi. Per il momento ne sono usciti due dedicati a Ant, la prima, disponibile dal 22 settembre, include i volumi 4 e 5 di “Private Parts & Pieces” (VP241002CD), la seconda, disponibile dal 27 ottobre, contiene invece i volumi 2 e 3 della medesima serie (BP359CD).

* Il 6 ottobre è uscito per la Voiceprint  VP241015CD (ne parleremo nel prossimo numero) il CD “Battle Of The Birds”. Benché accreditato a Ant e Harry Williamson, il disco, in realtà, è un lavoro collettivo con i Mother Gong, band di cui Williamson era membro. In sostanza nel disco (che nel lontano 1981 fu stampato solo su cassetta e venduto per posta o ai concerti dei Mother Gong) si utilizzano le registrazioni di “Gypsy Suite” di Harry e Ant sulle quali Didier Malherbe ha aggiunto delle parti di flauto. Questa musica funge da musica di sottofondo alla narrazione della storia celtica di “The Battle Of The Birds”, che viene narrata dalla vocalist dei Gong Gilli Smith. Anche Harry ed altri amici contribuiscono a recitare alcuni personaggi della storia. Questi i titoli: The Wren & Raven, Raven Flight, The Magic Bundle, The Promise, The First Test, The Second Test, Wed The Giants Daughter, The First Spell, The Last, From Rags To Riches, Auburn Mary, The Choice, Sombre, Flight, Twilight.


Anthony Phillips  (Updated: 22/06/2003)

* Sono appena usciti due dischi di Ant, che però non abbiamo ricevuto in tempo per una recensione. Il primo, “Soundscapes” (Snapper SMDCD458) è una semplice antologia senza inediti (peraltro pubblicata in aprile), mentre il secondo, e ben più interessante, è “Radio Clyde Sessions” (Voiceprint BP354CD), uscito proprio mentre chiudiamo questo numero. Di entrambi, ovviamente, vi parleremo nel prossimo numero, e speriamo anche del disco di Quique Berro Garcia “Sueños (Dreams)” (Blueprint BP352CD), continuamente rimandato ma che pare sia finalmente davvero in uscita.


Anthony Phillips  (Updated: 15/04/2003)

* Il 2003 vede Ant tornare in grande stile, dopo un silenzio quasi incredibile per lui (l’ultimo album, “Soirée”, risale al 1999). Così, dopo la ristampa della Intergalactic Touring Band, la cosa più importante è il nuovo album acustico “Private Parts & Pieces XI”, che potrebbe essere doppio e che però, secondo l’artista, difficilmente vedrà la luce prima del gennaio 2004. Costretto, come al solito, a sospendere i lavori per i sopraggiunti impegni di commissioni library, Ant spera di iniziare a registrarlo fra maggio e giugno.

* E’ invece imminente (si parla del mese di aprile) una doppia antologia di Ant venduta a prezzo speciale intitolata “Soundscapes” Se la cosa può lasciare a prima vista indifferenti, è sicuramente positivo che a pubblicarla sarà la Snapper (SMDCD458), l’etichetta che ha già pubblicato “Genesis Revisited” di Steve Hackett, che ha sicuramente una distribuzione più ampia rispetto alla Voiceprint (ad esempio, dovrebbe essere anche reperibile in Italia tramite la Edel). La track listing comprende: Bleak House, Tregenna Afternoons, Lucy: An Illusion, Old Wives Tale, The Women Were Watching, Heart of Darkness, Bubble & Squeak, The Anthem From Tarka, Slow Dance (excerpt); Land Of Dragons, Boulevard Of Fallen Leaves, Cathedral Woods, Sail The World (opening theme), Exile, Chinese Walls, She'll Be Waiting, Turtle Race, Fiesta Del Chirangas, Passepied. Come si può vedere, non vi è materiale inedito, dato che la compilation intende rappresentare una introduzione alla musica di Ant. Se è così, tuttavia, è sicuramente grave la mancanza di brani da “The Geese & The Ghost”, “Sides” e “1984”. Ant comunque, da me interpellato, ha fatto sapere che non è stato neanche consultato per questa compilation e che non c’entra assolutamente nulla!

* La Voiceprint ha poi deciso di pubblicare ufficialmente le celeberrime “Radio Clyde Sessions”. Si tratta, come ben sanno i fan di Ant, di una specie di concerto (dico una specie perché, così come nel caso di “Echoes”, in realtà Anthony suonò dal vivo queste canzoni nel suo studio, senza pubblico) registrato ai tempi della promozione dell’album “Wise After The Event” nel 1978. Purtroppo il master originale non è disponibile, ma ovviamente si è cercata la migliore versione disponibile. Le canzoni incluse, tutte eseguite da Ant a chitarra, pianoforte e voce, sono Reaper, Moonshooter, Flamingo, l’inedita Guitar Quintet Movement One, Silver Song, Master Of Time, Which Way The Wind Blows, Now What (Are They Doing To My Little Friends)?, Field Of Eternity, Postlude: End Of The Season. Ad aggiungere ulteriore pregio a un’operazione senza dubbio affascinante, giunge notizia che Peter Cross, per la prima volta dopo dieci anni, disegnerà la copertina per il CD! La pubblicazione è prevista per maggio su etichetta Voiceprint BP354CD.

* Jonathan Dann e Alan Hewitt del fan club inglese The Pavilion stanno selezionando materiale che dovrebbe far parte di un secondo CD d’archivio, probabilmente doppio, che potrebbe uscire fra settembre e ottobre. Pare che vi siano ancora numerosi nastri da analizzare.

* Quest’anno scade, finalmente, l’opzione della Virgin sugli unici album di Ant ancora sotto la loro egida, “The Geese & The Ghost”, “Wise After The Event” e “1984” (quest’ultimo ormai fuori catalogo e virtualmente introvabile). Questi dischi, salvo complicazioni, dovrebbero finalmente diventare proprietà della Voiceprint, che presumibilmente li ristamperà e, forse, con l’aggiunta di varie bonus track tanto da rendere necessario un ampliamento a doppio CD. Jonathan Dann, lo storico personale di Ant, ha già fatto un grosso lavoro di catalogazione del materiale d’archivio registrandolo su DAT per consegnarlo ai posteri prima che le vecchie bobine si rovinino definitivamente.

-----------------------------------------------------------------------------

Anthony Phillips  (Updated: 16/12/2002)

* La Voiceprint ha deciso di pubblicare ufficialmente le celeberrime “Radio Clyde Sessions”. Si tratta, come ben sanno i fan di Ant, di una specie di concerto (dico una specie perché, così come nel caso di “Echoes”, in realtà Anthony suonò dal vivo queste canzoni nel suo studio, senza pubblico) registrato nell’ambito della promozione dell’album “Wise After The Event” nel 1978. Purtroppo il master originale non è disponibile, ma ovviamente si cercherà la migliore versione disponibile. Le canzoni incluse, tutte eseguite da Ant a chitarra, pianoforte e voce, sono Reaper, Moonshooter, Flamingo, l’inedita Guitar Quintet Movement One, Silver Song, Master Of Time, Which Way The Wind Blows, Now What (Are They Doing To My Little Friends)?, Field Of Eternity, Postlude: End Of The Season. Ad aggiungere ulteriore pregio a un’operazione senza dubbio affascinante, giunge notizia che Peter Cross, per la prima volta dopo dieci anni, disegnerà la copertina per il CD!

* A gennaio esce, per la prima volta in CD, il disco della Intergalactic Touring Band al quale, all’epoca (1977), partecipò anche Ant, insieme ad altri artisti come Larry Fast, Rod Argent, Arthur Brown, Percy Jones, Dave Cousins, Annie Haslam, Ben E King, Meatloaf e Francis Rossi e Rick Parfitt degli Status Quo. La presenza di Ant si riscontra nella chitarra acustica su “Reaching Out”.

* Una piccola rettifica alla recensione del disco “National Trust - Tranquil Moods” recensito nel numero scorso, che contiene due inediti di Ant (“Summer Dawn” e “Nightingale”): la BBC Concert Orchestra non è diretta da Ant, come erroneamente riportato nelle note di copertina, ma da Alan Wilson.

* Il 17 novembre Channel 5, in Inghilterra, ha replicato il programma “Jurassic Shark”. Il programma, che fu trasmesso per la prima volta nel novembre 2000, è un documentario sulla storia degli squali. Ant ne ha scritto e registrato le musiche insieme a Joji Hirota.

* Nuovamente rimandato il disco di Enrique Berro Garcia, contenente cover di Phillips e Hackett. Ora la Voiceprint prevede di pubblicarlo a primavera.