Peter Gabriel Secret World Live  
 

Vi presentiamo un estratto dalla recensione di Stefano Tucciarelli

 
Geffen 069 493 594-9
 
La versione integrale della recensione di Stefano Tucciarelli potrete leggerla nel nuovo numero 42 di Dusk.

Rigirarsi tra le mani un DVD totalmente dedicato a Peter lascia abbastanza stupiti! Sembrava quasi una leggenda metropolitana l’idea che prima o poi avremmo potuto gustare con una qualità appropriata lo straconosciuto video del tour del 1993 disponibile in VHS o per i pochi fortunati di allora in Laser Disc.

L’undici di marzo infatti è uscita solo negli Stati Uniti la versione DVD in formato NTSC americano, mentre per il mercato europeo in PAL si dovrà attendere il giorno quattordici aprile.

Fortunatamente anche la versione americana è stata realizzata con l’impostazione Regione Zero, il che vuol dire che anche noi europei abbiamo potuto godere di questa ristampa senza necessariamente dover attendere un mese.

Al di la di alcune bonus track delle quali parleremo in seguito, la prima cosa che colpisce, dopo aver inserito il DVD nel lettore, è la qualità incredibile dell’audio (in Dolby 5.1 e DTS) che immediatamente ci avvolge in maniera assolutamente inaspettata.

Il trasferimento in digitale del video è altrettanto sorprendente. E’ stata migliorata sicuramente la definizione delle immagini che in videocassetta, a causa dei limiti tecnologici del formato VHS, poteva risultare leggermente sgranata e meno nitida e soprattutto sono state avvicinate le inquadrature generali in modo che anche gli oggetti o le figure umane possano apparire più definite e decisamente più presenti. Infine per quanto riguarda il trattamento generale del formato visivo, è stato inserito l’effetto Widescreen che comunque anche sui televisori normali ci permette di avere un maggior allargamento in senso orizzontale a vantaggio di una visuale migliore.

(...).

La versione integrale della recensione di Stefano Tucciarelli potrete leggerla nel nuovo numero 42 di Dusk.
Le special features
“Time Lapse”: un divertente quanto inutile gioco visivo nel quale, a velocità esagerata, è possibile vedere il montaggio, il soundcheck, lo show e lo smontaggio dello stage durante una data del tour a Berlino.
 
“Behind The Scenes”: è sicuramente la parte più interessante. Peter racconta in una intervista e con delle belle immagini il percorso creativo che lo ha portato insieme a Robert Lepage a realizzare questo tour
 

“Quiet Steam Gallery”: la versione “tranquilla” di Steam come sottofondo ad un servizio fotografico del “Secret World” tour.

 
“Growing Up Live 2002/2003”: “Growing Up” e “More Than This” in sottofondo ed una divertente intervista a Peter