Mario Giammetti

Tony Banks – Man Of Spells

Edizioni Segno.
306 pagine, 20 euro


Il libro sarà disponibile dalla metà di dicembre.

Per prenotazioni e informazioni: www.edizionisegno.it


Le altre date di presentazione del libro:

 - 28/12/2006 San Giorgio la Molara (BN)

 - 12/01/2007 Montemarciano (AN)

 - 09/03/2007 Avellino


 - 22/03/2007 Cortona (AR)

 

 

Analizzando approfonditamente la quasi quarantennale saga dei Genesis ci si imbatte nel più grosso mistero di quella meravigliosa alchimia che un gruppetto di adolescenti inglesi seppe realizzare a partire dalla fine degli anni ‘60. La domanda è: come è possibile che proprio Tony Banks (colui che, pur in un collettivo ineguagliabile sotto ogni punto di vista, più di ogni altro ha sempre incarnato il suono e la composizione nei Genesis) sia l’unico ad avere un profilo solistico così basso? E non è solo una questione di dati di vendita, ma anche di semplice culto artistico: la parabola di Banks svincolato dal gruppo madre rimane in ombra, riservata improrogabilmente allo zoccolo duro degli appassionati, quelli che - per dirla con lo stesso Tony - comprerebbero qualunque cosa proveniente dal mondo dei Genesis.

Questo libro, il primo al mondo dedicato alla carriera solistica del tastierista, cerca di portare alla luce ed all’attenzione dei tanti appassionati della band inglese una produzione individuale scarna, eppure costituita di opere interessanti e dal grande fascino, che hanno abbracciato il rock, la musica classica e il mondo delle colonne sonore, ma lascia anche emergere spessissimo la frustrazione dell’artista nel non vedere riconosciuto il proprio talento, specie a livello commerciale. Un settore che Banks ha provato diverse volte ad espugnare, sempre con eguale insuccesso.

E dire che, con i Genesis, egli ha dato il suo determinante contributo non soltanto nella costruzione delle grandi opere di rock progressivo, ma anche nella realizzazione di hit single, che portano impresso il suo marchio tanto quanto quelli di Collins e Rutherford.

Ecco perché il sottotitolo di questo volume è “Man Of Spells”. L’uomo degli incantesimi. Il prestigiatore capace di tirare fuori dal proprio cappello creativo le intuizioni più geniali ma, al tempo stesso, la vittima di un incantesimo malefico che gli impedisce di assaporare fino in fondo gli onori che meriterebbe.

Il libro sarà presentato al teatro V. Alfieri di Montemarciano (AN) il 12 gennaio 2007 alle ore 21, nel corso di una serata Genesis che terminerà con l’esibizione della tribute band If Play Genesis.

Per informazioni: www.the-if.it/

 
 
 [indietro]