Tempi di recapito

Quando esce un nuovo numero di Dusk, tutte le copie vengono spedite contemporaneamente.

Da quel momento in poi, purtroppo, i tempi di consegna di ciascuna copia presso il rispettivo indirizzo di destinazione è totalmente indipendente dalla nostra volontà.

Sulla base della nostra ultratrentennale esperienza, possiamo dire con assoluta certezza che, mentre è vero che non esistono regole fisse (perché a volte ci sono piacevoli eccezioni), in media le copie di Dusk cominciano ad arrivare a destinazione non prima di un periodo variabile tra i 20 e i 40 giorni.

I tempi di Poste italiane sono questi, che ci piaccia o meno.

Nel momento in cui un solo associato ha ricevuto la sua copia, vuol dire che arriveranno tutte, o quasi tutte. Sempre sulla base dell’esperienza, possiamo infatti affermare che le buste effettivamente perdute ammontano al massimo a una decina per numero. È naturale che, in questi casi, sarà un piacere e un dovere spedire una seconda copia. Ma questo non potrà avvenire prima di due mesi e mezzo dalla data di spedizione. Se ci basassimo infatti su un lasso di tempo inferiore, saremmo costretti a stampare e spedire più copie (con le conseguenze economiche che è facile immaginare). Oltretutto in maniera del tutto inutile, perché siccome alla fine, come già detto, giunge a destinazione almeno il 95% delle spedizioni, molti lettori si ritroverebbero inutilmente con due copie uguali.

Comprendiamo le legittime aspirazioni di chi vorrebbe leggere in tempi veloci il contenuto della rivista (anzi, siamo orgogliosi di sapere che i nostri lettori sono così bramosi), ma siamo al tempo stesso del tutto impotenti e l’unica informazione che possiamo fornire è quella della data di spedizione.

Ecco perché nel nostro sito, forniamo delle tempistiche ad ogni nuovo numero, invitando i lettori che non abbiano ricevuto la loro copia di Dusk a richiederne un’altra solo decorso un certo lasso di tempo.

Siamo coscienti che tutto questo può apparire surreale, ma per chi vive in questo Paese non dovrebbe essere una vera sorpresa: ci piaccia o meno, le tempistiche di Poste italiane sono queste, e non certo da oggi.

Confidando quindi nella comprensione di tutti i lettori e ringraziandoli fin d’ora per la pazienza infinita, ci scusiamo per tutto, anche se ovviamente non dovremmo essere noi a farlo.

 

Per contatti scrivere a Dusk.

 

[indietro]