La set list della serata

giovedì 8 maggio - Assago

Il Filaforum

Here Comes The Flood
Darkness
Red Rain
Secret World
Sky Blue
Downside-Up
The Barry Williams Show
More Than This
Mercy Street
Digging In The Dirt
Growing Up
Animal Nation
Solsbury Hill
Sledgehammer
Signal To Noise

Encore:
In Your Eyes
Father, Son
Come talk to me
Here Comes The Flood (done again as there were recording problems (for the DVD) first time around)
il concerto precedente

il concerto successivo

 
 

 

 
 

 

Lo show è stato filmato per la realizzazione di un DVD.

Ecco le foto scattate da Ezio Sapi (e famiglia), ed il suo commento alla serata. Fare click per ingrandire le foto.

Cari amici, non riesco a raccontarvi serenamente la gioia che ho provato dopo lunghissimi anni nel rivedere e sentire il magico Pater Gabriel. Se nel tour del '93 sono rimasto a bocca aperta, ieri ho passato il testimone a mio figlio. "Papà, ma è proprio bravo Peter Gabriel!" e fra una canzone e l'altra prendeva fiato per poi saltare al ritmo della musica. Al termine dello spettacolo Peter Gabriel gli ha stretto la mano, passando verso l'uscita, ed ora sarà difficile fargliela lavare! Fra il serio ed il faceto ho detto a mio figlio "Pensa, forse un giorno sarà Peter a venirti a trovare e papà crollerà a terra esausto!" Quello che più mi ha reso felice è stato l'entusiasmo testimoniato da chi ho convinto a vedere il concerto! Tutti gli amici mi hanno detto grazie della magica serata che Peter ha fatto vivere a tutti noi. Il 9 maggio, mentre Peter si esibiva per la seconda serata ad Assago... mio figlio rifaceva lo spettacolo in casa per la sorella e vicini. Ha solo 7 anni con 130 cm di altezza distribuiti su 35 kg e... tenetelo voi a testa in giù per rendere l'idea e rifare esattamente Downside-Up!!! Saluti e scusate se vi ho annoiato, ma dovevo scaricare questa emozione su qualcuno!
Ezio Sapi, mio figlio Alessandro, mia moglie Roberta ed i fidati Gino e Kanus (Pino) aventi in Vimodrone un'edicola dal nome poco usato "Genesis"!

...ed il commento di Alex

Arrivo a Milano verso le 13.30, ma mentre transito per Piazza Repubblica noto il vecchio David Rhodes dirigersi verso un hotel. Con discrezione mi avvicino all'albergo e noto anche Melanie insieme ad altre persone dello staff. Attendo speranzoso sul marciapiede di fronte, dove è parcheggiata una
multipla con autista e quattro frecce lampeggianti. Sarà la volta buona? Dopo qualche minuto ecco che esce la band e per ultimo lui, Peter! E' vestito in maniera molto casual ed indossa anche degli occhialetti da vista. Mi avvicino e lo saluto. Lui è molto cordiale e sorridente. Di "autografabile" ho dietro solo un biglietto extra per la sera successiva che avevo intenzione di dare a qualche bagarino. Inutile dire che ora quel biglietto è già pronto da incorniciare! Ho detto a Peter di essere molto curioso di vedere il suo spettacolo e lui mi ha risposto "I hope you'll enjoy it". Gli ho poi detto di avere ancora un ottimo ricordo del suo showcase di settembre e di apprezzare molto l'album. Dopo questo minuto magico ci siamo salutati con una stretta di mano e mentre saliva in macchina gli ho detto "Divertitevi in Italia" e lui ha risposto "I'm sure we will!".
Venendo allo spettacolo, che dire? Avevo dei posti un po' lontani, ma ho apprezzato tutto il concerto, la voce di Peter (molto solida secondo me) e l'impatto musicale. Il Forum era stracolmo ed il pubblico ha partecipato molto, cantando anche i brani meno conosciuti.
Bella sorpresa finale: Peter ha ripetuto "Here comes the flood" per esigenze di ripresa video. Per l'occasione ho lasciato le tribune e mi sono fatto strada sotto il palco. Un'interpretazione molto intensa! Punti negativi? I cambi di scena a volte un po' lunghi che a tratti fanno perdere ritmo allo spettacolo. Inoltre i cameramen sul palco in qualche brano (soprattutto "Flood" e "Father son") erano decisamente molesti.
Alex

 

 
 

 

 
 
i presenti al concerto
Stefano Tucciarelli Alessandro Mattioli Francesco Pasquali Stefano Bertazzoni Alberto Simonelli
PaCo
Andrea Martinelli
Marco Prezioso
Alberto Lodi
Paola Durin
Andrea Costa & Cristiano
Roberto Attanasio Sergio Deargo
Marina da Torino
Marco Masoni
Marco Parisi (tettosonoro)
Enzo Palumbo
Ezio e Alessandro Sapi
Alex Areagenesis
Antonio Melis