Dave Thompson

Turn It On Again – Peter Gabriel, Phil Collins & Genesis

Backbeat Books
330 pagine
, $ 19.95


Questo corposo libro americano di dimensioni 19x23 è l’ennesima biografia che si pone l’obiettivo di tracciare la trentennale storia dei Genesis con consistenti incursioni nelle carriere solistiche non soltanto dei due cantanti citati nel titolo, ma anche di tutti gli altri membri.

La cosa, a prima vista, potrebbe farcelo bollare come un libro inutile; così non è in realtà per una serie di considerazioni. Anzitutto l’autore, Dave Thompson, è un maestro del settore (ha scritto numerose biografie e collaborato a prestigiose riviste) che sa inquadrare storicamente i suoi lavori, per cui i riferimenti culturali e musicali sono davvero ben tracciati. Inoltre, il testo è corredato di alcune fotografie poco viste (peccato che Mike Rutherford venga costantemente scambiato per Steve Hackett…) ed è chiuso da una discografia non perfetta ma decisamente sorprendente per un autore svincolato dall’area dei fan.

Forse l’unico difetto del libro è quello di quasi tutti gli altri volumi dedicati ai Genesis: lo sbilanciamento fra la primissima fase di carriera e tutto il resto. D’accordo che i primi anni sono stati quelli formativi, ma come si possono dedicare 176 pagine agli anni 70 contro poco più di cento per il restante quarto di secolo? A parte questa piccola critica, un’opera sicuramente consigliata.

Per ulteriori informazioni: www.backbeatuk.com

 
 
 [indietro]