Mario Giammetti

Steve Hackett
The
Defector

Edizioni Segno.
336 pagine, 20 euro


il libro è in vendita nelle migliori librerie.

 

“The Defector” è il primo libro al mondo dedicato a Steve Hackett, chitarrista dei Genesis dal 1971 al 1977 ma anche titolare di una brillante carriera solistica iniziata nel 1975 con “Voyage Of The Acolyte” e che conta, ad oggi, circa venti dischi di studio, fra cui il fortunato progetto GTR, insieme a Steve Howe.

Con la collaborazione diretta e la totale approvazione dello stesso Steve Hackett (che ha scritto la prefazione), del management e di membri della sua famiglia e del suo staff, il volume ricostruisce con grande dettaglio e precisione tutta la vicenda artistica del chitarrista, inclusa la parentesi Genesis, che viene tuttavia trattata di sfuggita allo scopo di approfondire maggiormente il repertorio solistico.

Hackett è infatti un artista che ha sempre desiderato esplorare lidi apparentemente diversissimi fra loro, poiché nella sua musica si trova progressive, fusion, blues, etnica, pop, hard rock, acustica, classica orchestrale ed altro ancora.

Come già il primo volume di “Genesis Files”, dedicato a Phil Collins e pubblicato lo scorso gennaio, anche questo libro contiene un’appendice, questa volta incentrata sul suono di Steve Hackett. Appendice curata da un esperto del settore, Dardo Binetti, chitarrista a sua volta, che con grande precisione analizza la strumentazione, l’effettistica e il tocco del genio inglese.

Il libro è chiuso da una completa discografia, che elenca dettagliatamente i dischi e i video di Hackett come solista, membro dei Genesis, dei Quiet World, dei GTR, nonché nelle vesti di produttore e session player.

L’opera, disponibile nelle migliori librerie a partire dalla fine di settembre, è corredata da circa 60 foto, di cui la metà a colori.

Per ulteriori informazioni: www.edizionisegno.it

 
 
 [indietro]